UN NIPOTE E I SUOI PERCHÈ (2011) Italia. Durata 2’,56”

Sinossi

Un nonno è di ritorno a casa con suo nipote. Nel tragitto, questi ti rivolge una serie di perché, a cui l’uomo non manca di dare una risposta. Tranne quando il bambino, davanti alla lapide con l’immagine di una donna ed il suo piccolo, domanda – inaspettatamente – perché si muoia…

Note di regia

Essere stato chiamato a collaborare con la Fondazione “Maurizio Cianfanelli”, che ha scelto – in ricordo della passione di Maurizio per il racconto filmico breve – il linguaggio delle emozioni, proprio della ‘narrazione per immagini’, quale mezzo di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale, mi ha permesso di comprendere quanto la necessità di un’educazione ad un ‘modus vivendi’ responsabile tra i più giovani, sia alla base di un itinerario formativo la cui centralità è la conoscenza; intesa come: senso civico, rispetto per sé stesso e l’altro, processo di maturazione.

Regia: Roberto Petrocchi, Soggetto e Sceneggiatura: Roberto Petrocchi, Produzione: Fondazione “Maurizio Cianfanelli” Onlus.
Interpreti: Roberto Herlitzka (nonno), Elena Sofia Ricci (voce off, epilogo).
Direzione della fotografia: Marina Kissopoulos, Scenografia: Stefania Savoca, Montaggio: Mauro Crinella, Musiche originali: KevinMacLeod.