una mattina il silenzio

UNA MATTINA, IL SILENZIO (2010) Italia. Durata 3’,52”

Sinossi

Un uomo, impegnato a fare footing, nota una lapide con l’immagine di una adolescente: la osserva fugacemente, per poi riprendere a correre. La sua espressione, però, muta tradendo un senso di colpa. L’uomo deposita accanto alla lapide un biglietto, con su scritto: “Scusaci”.

Note di regia

Il numero delle vittime della strada non ha mai smesso di rappresentare un’emergenza. Basti vedere le molte – troppe – lapidi nelle vie delle nostre città, a ricordo di altrettante vite, d’ogni età, strappate ai propri affetti. Appartiene a questa triste lista Maurizio Cianfanelli, scomparso a trent’anni per la sconsiderata inversione dell’auto che precedeva la sua moto. Con la Fondazione a lui intitolata, la famiglia ha dato vita ad un piano di sensibilizzazione in ambito formativo: esempio di altruismo, che ho immediatamente condiviso.

Regia: Roberto Petrocchi, Soggetto e Sceneggiatura: Roberto Petrocchi, Produzione: Fondazione “Maurizio Cianfanelli” Onlus.
Interpreti: Valerio Mastandrea (uomo che fa footing), Elena Sofia Ricci (voce off, epilogo).
Direzione della fotografia: Marina Kissopoulos, Scenografia: Stefania Savoca, Montaggio: Mauro Crinella, Musiche originali: Kevin MacLeod.